HydroGEO
La rivista bimestrale di tecnica, cultura e SCIENZA del territorio

Perchè HydroGEO

Hydrogeo è la nuova rivista bimestrale edita da Maggioli Editore che offre un approfondimento sulle tematiche della difesa idrogeologica del territorio nazionale ed europeo. Le sue rubriche analizzano le metodologie di pianificazione, le tecnologie e le tecniche di difesa del suolo, i rapporti con i diversi livelli istituzionali, i problemi irrisolti.

Il periodico, nell’offrire un ampio panorama degli usi e delle trasformazioni dell'ambiente naturale ed antropico, affronta da una angolazione idrogeologica anche altre tematiche quali, l'urbanistica, l'architettura, l'ingegneria, la legislazione, il rilevamento del territorio, ecc.

La struttura

Rischio idrogeologico: per creare un sistema di monitoraggio continuo della qualità delle risorse del territorio e della difesa attiva del suolo, che consenta di tenere sotto controllo l’intero sistema.

Rilevamento del territorio: la rappresentazione del territorio, sia nei suoi aspetti storici che nelle più moderne innovazioni scientifiche.

Beni architettonici e difesa del territorio: il recupero dei manufatti architettonici con considerazioni legate al contesto territoriale, alla situazione di degrado idrogeologico del suolo, ai rischi di collasso delle opere architettoniche.

Valutazione di impatto ambientale nelle infrastrutture e nelle opere di ingegneria: oggetto di valutazione di impatto ambientale, le reti infrastrutturali e le opere di ingegneria che si pongono in dissonanza (o in apparente assonanza) con la natura e le preesistenze antropiche.

Politiche ambientali, Parchi montani, Riserve naturali e Zone umide: articoli ed interventi di aggiornamento sulle politiche per la gestione dei Parchi Nazionali e regionali e delle Riserve naturali protette.

Gli insediamenti umani ed il mare: un’attività di studio con l’obiettivo di aggiornamento delle conoscenze sulla dinamica dei litorali direttamente collegate all’azione dei vari fattori naturali ed antropici, per individuare possibili linee di intervento lungo l’intero arco costiero.

Gli appuntamenti più importanti del settore: Seminari, Convegni, Workshop e Giornate di Studio promosse sia a livello nazionale che internazionale sulle tematiche relative alla pianificazione territoriale e la difesa attiva del suolo.

Recensioni: delle più attuali pubblicazioni.

Testi e commenti: delle principali leggi nazionali e regionali vigenti.

 

 
www.periodicimaggioli.it